Home page

ARCHIVIO
Anno
Volume
Fascicolo





Volume 29 - Anno 2017 - Numero 6

Bologna Process and Basic Nursing Education in 21 European Countries

OPEN ACCESS


doi:10.7416/ai.2017.2185

di L. Humar, J. Sansoni

scarica l'OPEN ACCESS

Background
The Bologna Process and the Directives of the European Union have had a profound impact on nursing education in Europe. The aim of this study was to identify the similarities and differences within nursing education framework at entry level in 2014 in European countries.

Methods
A questionnaire was devised by the researchers and distributed via e-mail to the nursing associations/nursing regulatory bodies of 30 European countries. Data were collected from January to May 2014

Results
Responses were received from 21 European Countries. Results indicated that while a completion of 12 years of general education was a requirement to access nursing education in almost all respondent countries, other admission requirements differed between countries. Nursing courses were offered mostly by Faculties of Nursing and Faculties of Health Sciences (in higher education Institutions) and lecturers and management staff were mainly nurses. The results indicated significant different educational requirements for nurse educators. A foreign language was mandatory in half of the respondent countries. Nursing profession was represented at government level in just over half of the respondent countries, often with a Directorate position

Conclusion
The Bologna Process has helped harmonise initial nursing education in Europe but clear standards for nursing education need to be set up. Therefore, the research about the influence of the Bologna process on the development of the nursing profession should be further encouraged



Riassunto

Titolo

Bologna Process e formazione infermieristica di base in 21 Paesi europei

Premessa
Il Bologna Process, e le conseguenti direttive europee, hanno avuto un profondo impatto sulla formazione infermieristica in Europa

Scopo
Lo studio ha inteso evidenziare concordanze e differenze nella formazione infermieristica in 21 Paesi europei, dopo l’applicazione della Dichiarazione di Bologna

Metodo
È stato utilizzato un disegno osservazionale. È stato prodotto ad hoc un questionario e distribuito via e-mail alle istituzioni (Associazioni/Ordini) infermieristiche di 30 paesi europei. I dati sono stati raccolti da gennaio a maggio 2014

Risultati
Hanno aderito allo studio 21 paesi europei. È interessante osservare che, mentre nella grande maggioranza dei Paesi la legislazione richiede il completamento di 12 anni di istruzione generale prima dell’iscrizione al Corso per Infermiere, gli altri requisiti di ammissione differiscono notevolmente. I corsi di infermieristica sono offerti, quasi nella totalità dei casi, da Facoltà di Scienze Infermieristiche o da Facoltà di Scienze della Salute (nelle Università). I responsabili dei Corsi così, come i docentI, sono rappresentati principalmente da infermieri. Per gli Infermieri docenti sono richiesti specifici requisiti. Lo studio di una lingua straniera è obbligatorio in metà dei paesi rispondenti. In poco più della metà dei Paesi aderenti allo studio la professione infermieristica è rappresentata, a livello ministeriale, con un ruolo di direzione

Discussione e Conclusioni
Il processo di Bologna, soprattutto all’inizio, ha contribuito ad armonizzare la formazione infermieristica in Europa, ma sono necessarie norme chiare per una migliore armonizzazione. Sono necessari ulteriori studi per stabilire se questi cambiamenti abbiano influito sui saperi e sullo sviluppo della professione infermieristica in Europa


Visualizza il file PDF






Società Editrice Universo s.r.l.
Via G.B.Morgagni, 1 - 00161 Roma - tel (06) 4402054 / (06) 44231171, (06) 64503500 fax (06) 4402033