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Volume 31 - Anno 2019 - Numero 3

The educational intervention “Focusing” as a strategy to stress reduction among health care workers: a pilot study in an Italian teaching hospital

OPEN ACCESS


doi:10.7416/ai.2019.2286

di A. Rinaldi, R. Tecchio, S. Perugino, A. De Luca

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Background
An educational intervention for stress management of healthcare workers based on a mindfulness approach called Focusing in an Italian teaching hospital

Methods
In 2017 a pilot mandatory training on stress management targeted to healthcare workers was organized in the 447 bed teaching hospital Sant’Andrea in Rome. We implemented a mindfulness intervention called Focusing. Training with an adult learning approach was adopted. A mixed model using quantitative and qualitative methods was used to evaluate the course’s effects on stress reduction. Quantitative data were collected with the Perceived Stress Scale and data were analyzed at two different time points: pre-intervention and post-intervention. Qualitative data were collected via a focus group interview at the end of the course

Results

A total of 20 healthcare workers participated in the course and was divided in 2 groups: 7 physicians and 13 nurses. 15 (75%) were women and ages ranged from 31 to 56 (median age 46,5 years). 5 (25%) were men and ages ranged from 39 to 54 (median age 47 years). Perceived stress decreased with significant change (P=,0195) from 21,4 +/- 4,4 at baseline to 17,5 +/- 6.18 at the end of the course. The major changes the participants noted in their focus group were a greater sense of calmness, enhanced emotional self-regulation, improved coping, increased mental clarity and a sense of empowerment in dealing with the fear, anxiety, and other issues related to their work
Conclusion
Our initial aim was to investigate whether the course, based on improve of self-empathy by Focusing, could help healthcare workers face the negative effects of stress. There was a significant reduction in perceived stress and qualitative results showed an improvement in reactivity to inner experience and a more attentive perception of internal and external experiences



Riassunto

L’insegnamento del Focusing come strategia per la riduzione dello stress negli operatori della salute: uno studio pilota in un ospedale universitario italiano

Introduzione
Intervento di formazione sulla gestione dello stress attraverso l’insegnamento di un approccio di mindfulness chiamato Focusing presso un ospedale universitario romano

Metodi
Nel 2017 è stato organizzato un corso di formazione sperimentale sulla gestione dello stress per gli operatori sanitari (medici e infermieri) presso l’ospedale universitario Sant’Andrea di Roma, il quale ha 447 posti letto. Il corso si è basato sull’insegnamento di un approccio di mindfulness chiamato Focusing. L’approccio metodologico utilizzato per l’insegnamento è stato quello della ‘formazione per adulti’. Per valutare l’efficacia del corso rispetto alla gestione dello stress sono stati utilizzati degli strumenti di valutazione quali-quantitativi. La valutazione quantitativa è avvenuta con la somministrazione del questionario PSS (Scala per lo stress percepito) sia all’inizio che alla fine del corso. La valutazione qualitativa, è avvenuta conducendo un focus group alla fine del corso

Risultati
In tutto, hanno preso parte alle due edizioni del corso 20 operatori sanitari, così suddivisi: 7 medici alla prima edizione e 13 infermieri alla seconda. Rispetto al sesso, su 20 partecipanti 15 (75%) erano donne e 5 (25%) uomini. Le donne avevano un’età compresa tra 31 e 56 anni (mediana 46,5 anni) e gli uomini tra 39 e 54 (mediana 47 anni). I risultati del questionario PSS hanno mostrato che lo stress percepito dai partecipanti alla fine del corso è risultato essere inferiore rispetto al suo inizio in maniera statisticamente significativa (P=,0195), passando da 21,4 +/- 4,4 a 17,5 +/- 6,18. Durante il focus group i partecipanti hanno riportato che grazie al corso sono riusciti a sperimentare un maggior senso di calma, miglioramento dell’autoregolamentazione emotive e del coping, aumento della chiarezza mentale e un senso di empowerment nel trattare con la paura, l’ansia e altre questioni legate al loro lavoro

Conclusioni
La valutazione dell’efficacia del Focusing nell’aiutare gli operatori della salute a gestire lo stress, ha dimostrato la sua utilità nel ridurre lo stress percepito da parte di quest’ultimi. Inoltre, i dati qualitativi hanno evidenziato un’accresciuta capacità da parte degli operatori di far fronte all’esperienza interiore e di essere più attenti alle esperienze interne ed esterne


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