Home page

ARCHIVIO
Volume
Fascicolo

Volume 87 - Fascicolo 4

Questione assicurativa e danno erariale


di M. Guglielmini, M. Martini

Riassunto

I Sistemi Sanitari sono sistemi ad elevata complessità caratterizzati dalla presenza di molteplici fattori, tra i quali hanno particolare rilevanza la specificità dei singoli pazienti, la elevata specializzazione degli interventi diagnostico-terapeutici, la coesistenza di esperienze multi-professionali e la presenza di modelli organizzativi e gestionali differenti. Per questo, l’errore e la possibilità di un incidente non sono del tutto eliminabili, ma devono essere utilizzati tutti gli interventi possibili perché siano controllabili, secondo le metodologie disponibili, al fine di ridurre al minimo i possibili danni per i pazienti. È quindi necessario che venga promosso un sistema dotato di barriere che rendano difficile il verificarsi dell’errore ed attuare le misure in grado di mitigarne gli effetti.
Gli Autori analizzano le diverse tipologie di assicurazione analizzando come dalla “crisi assicurativa” si è arrivati all’ “autoassicurazione” e fornendo consigli pratici per i medici in ambito assicurativo.


Summary

The issue of the Health Care Structures and the damage for revenue


The Health Care System is a very complex organization, based on a large number of factors, including the specificity of the single patient, the range of overspecialized diagnostic and therapeutic acts, the presence of different professional skills and the existence of different organisational systems. With regard to this complexity, human mistakes and the possibility of a serious accident are concrete.For these reasons it is necessary to promote all the tools aimed at preventing the negative events and the human mistakes and mitigating the their effects.
In this regard the Authors analyse the different types of insurance providing practical advices for the physicians.


Visualizza il file PDF

ATTENZIONE: per accedere al servizio di consultazione online dei file pdf occorre essere abbonati alla rivista ed aver abilitato il proprio pin.
Se non siete ancora abbonati potete abbonarvi e ricevere il pin attraverso il nostro online store.
Per l'attivazione del pin ricevuto, contattare ordini@seu-roma.it
.


Società Editrice Universo s.r.l.
Via G.B.Morgagni, 1 - 00161 Roma - tel (06) 4402054 / (06) 44231171, (06) 64503500 fax (06) 4402033