Introduzione
È necessario implementare la didattica attuale nel settore sanitario ed universitario promuovendo nuovi strumenti orientati alla valorizzazione della Sanità Pubblica, tenendo presente come alcuni determinanti di salute impongano di creare un contesto in cui presentare una propria idea di Startup innovativa, può rappresentare l’occasione per dare il proprio contributo professionale allo sviluppo dell’idea di un altro o proporre una soluzione migliorativa al business di privati.
D’altro canto fare networking con le aziende e networking tra i partecipanti all’attività formativa potrà permettere di riconoscere l’importanza di dimostrare le loro skills diversificate, come tassello fondamentale per creare una Startup di successo o per implementare le attività di una realtà già consolidata
Metodi
Il presente lavoro descrive il protocollo di ricerca di una modalità didattica Hackathon Public Health (HPH) sul campo che mira a: a) aumentare la conoscenza della Sanità Pubblica; b) modificare l’approccio da reattivo a proattivo dell’operatore sanitario, specialmente incrementando l’attività formativa settoriale; c) promuovere l’attività didattica-formativa nelle regioni italiane.
I soggetti coinvolti saranno gli operatori sanitari (medici, infermieri, professioni sanitarie, psicologi, biologi, assistenti in formazione), scelti a campione per ricevere o meno l’intervento attraverso la realizzazione di un HPH che includa anche l’attività formativa
Conclusioni
HPH rappresenta un’innovazione nel panorama sanitario nazionale, nell’ottica di creare ambienti e politiche formative volte a promuovere una corretta gestione del rischio clinico nell’ambito del miglioramento continuo della qualità delle organizzazioni sanitarie ed una corretta attività formativa
Hackathon Public Health
Background
It is necessary to implement current teaching in the healthcare and university sector by promoting new tools for the enhancement of public health, bearing in mind that some health determinants seek to create a context in which to present their own idea of innovative Startup, can represent the opportunity to give your professional contribution to the development of another’s idea or to propose an improved solution to the private business.
On the other hand, networking with companies and networking between training participants will allow us to recognize the importance of demonstrating their diverse skills as a key element to create a successful Startup or to implement the activities of a reality already consolidated
Methods
This paper describes the research protocol of a Hackathon Public Health (HPH) teaching methodology aimed at: a) increasing public health knowledge; b) changing the proactive approach of the healthcare provider, especially by increasing the sectoral training activity; c) to promote educational and training activities in Italian regions.
The subjects involved will be healthcare professionals (doctors, nurses, health professions, psychologists, biologists, assistants in training) who are selected to receive or not the intervention through the implementation of a HPH which also includes training activity
Conclusion
HPH is an innovation in the national health landscape, with the aim of creating environments and training policies aimed at promoting proper clinical risk management as part of the continuous improvement of the quality of healthcare organizations and proper training activities
ATTENZIONE: per accedere al servizio
di consultazione online dei file pdf occorre essere
abbonati alla rivista ed aver abilitato il propriopin.
Se non siete ancora abbonati potete abbonarvi e ricevere il pin attraverso
il nostro online
store.
Per l'attivazione del pin ricevuto, contattare ordini@seu-roma.it.